La Dioscorea Villosa, o igname selvatico, è una pianta perenne diffusa nelle zone umide del Canada e dell’America centrale, dove veniva utilizzata dagli Aztechi per alleviare disturbi come i dolori mestruali, i reumatismi, le coliche e le dermatiti. Caratterizzata da grandi foglie a forma di cuore e da piccole infiorescenze, la Dioscorea presenta dei rizomi sotterranei, lunghi all’incirca 8 centimetri. Questa è la parte della pianta dalla quale vengono ricavati gli integratori e la tintura madre.
Oggi sappiamo che esistono ben 500 specie diverse di Dioscorea ma soltanto la Villosa è utilizzata in fitoterapia per i numerosi benefici che apporta all’organismo femminile, soprattutto nel delicato periodo della menopausa.
L’utilizzo della Dioscorea nella farmacopea mondiale è relativamente recente. Negli anni Cinquanta, un team di scienziati giapponesi scoprì che il rizoma di questa pianta contiene un discreto quantitativo di diosgenina, una molecola simile al progesterone.
In erboristeria, la Dioscorea Villosa viene considerata a tutti gli effetti come un fitomodulatore ormonale, grazie alla presenza della diosgenina.
Il climaterio è un periodo particolare, caratterizzato da una forte fluttuazione ormonale che porta con sè disturbi come, ad esempio, le famose vampate di calore o un leggero aumento di peso.
La sintomatologia tipica della menopausa dipende in larga misura dalla diminuzione del quantitativo di progesterone nel sangue. La diosgenina aiuta a riequilibrare il livello ormonale rallentando il naturale processo di invecchiamento delle cellule e non solo. Assunta alle dosi raccomandate dal proprio medico o dal’erborista di fiducia, può riattivare il metabolismo, favorendo in questo modo lo smaltimento dei depositi adiposi localizzati soprattutto nella zona dell’addome.
La Dioscorea Villosa è indicata anche per alleviare la sudorazione improvvisa, la tachicardia che compare spesso durante le ore notturne ma anche l’insonnia e il tipico gonfiore che accompagna la fine del ciclo mestruale.
Il rizoma è dotato di una spiccata attività antinfiammatoria, grazie all’elevato contenuto in saponine. Questa caratteristica conferisce alla Dioscorea un potere antinfiammatorio in grado di lenire i dolori, soprattutto quelli a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
Ottimo miorilassante, la Dioscorea si rivela una pianta amica delle donne anche durante il periodo fertile perché allevia i dolori mestruali e, grazie al discreto quantitativo di potassio, aiuta a contrastare la ritenzione idrica, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
La Dioscorea Villosa si presenta sotto forma di capsule o tintura madre. Il contenuto in estratto secco titolato può variare da un produttore all’altro; in linea di massima, i prodotti migliori sono quelli che contengono almeno il 16% di diosgenina. Le capsule devono essere assunte prima dei pasti per un periodo di almeno un mese ma è fondamentale seguire il consiglio di uno specialista per determinare la durata del trattamento e la posologia più indicata per i propri disturbi.
Alle dosi abituali è una pianta molto sicura e di norma ben tollerata anche se in dosi eccessive può provocare diarrea e dolori addominali. Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza, allattamento o in concomitanza con terapie ormonali.
La Dioscorea è conosciuta anche come “La radice di luce” un tubero che contiene saponine, ricco di proprietà che protegge e tonifica. Considerato un super food, secondo Rudolf Steiner è l’unica pianta sul pianeta ad avere la capacità di raccogliere e conservare la luce eterica in modo elevatissimo.
Stai cercando un’erboristeria a Roma dove acquistare la dioscorea? Natura & Salute è il tuo punto di riferimento a Roma e ti spieghiamo subito il perché!
Nel nostro punto vendita troverai non soltanto le marche più sicure e affidabili ma anche uno staff qualificato pronto a rispondere a qualsiasi tua domanda. Cosa aspetti? Vieni a trovarci!