Tisane Disintossicanti


tisane disintossicanti

Quattro Tisane disintossicanti

Le erbe giuste per disintossicarci…..dopo le feste natalizie.
Le tisane che propongo per Gennaio, sono dedicate soprattutto a chi vuole disintossicare l’organismo dopo un periodo di feste, come quelle natalizie, in cui pranzi e cene abbondanti ci hanno messo a dura prova ma anche a chi vuole iniziare una dieta, durante qualsiasi periodo dell’anno.
Prima di tutto riorganizziamo la nostra dieta, facendo rigore nella dispensa e aiutandoci con delle tisane specifiche depurative, disintossicanti che stimolino la digestione e vivacizzino il metabolismo nel bruciare i grassi. Ricordiamoci sempre che una adeguata attività sportiva, all’aria aperta ci gioverà sicuramente sia a ritrovare presto la forma ma anche a disintossicarci più in fretta e….. a scaricare tensioni, stress e a liberare la mente!

La prima tisana che ti consiglio è quella disintossicante per eccellenza, depurativa del fegato e della cistifellea, diuretica, blandamente lassativa, carminativa, antispasmotica.


Tisana disintossicante al CARCIOFO

carciofo foglie, liquirizia radice, boldo foglie, curcuma radice, menta piperita foglie…..si prepara in infuso, un cucchiaio di erbe in 250 ml. di acqua bollente, si lascia in infusione per dieci minuti, si filtra e si beve, senza zucchero. Due tazze al dì, una al mattino a digiuno una dopo un pasto, per 21/28 giorni.

Anche una buona tisana allo zenzero può esserci d’aiuto, come stimolante del metabolismo, digestiva, eupeptica.


Tisana disintossicante allo ZENZERO

zenzero radice (lo zenzero è un vero e proprio spazzino del tratto digestivo che velocizza il metabolismo).
Far bollire un cucchiaio di zenzero radice in taglio tisana (circa 10 gr.) in 300-400 ml. acqua bollente per 5 minuti, lasciare riposare 10 minuti, filtrare e bere, prima però aggiungiamo una scorzetta di limone biologico e due – tre stelle di anice stellato, una tazza la mattina e una nel pomeriggio. La tisana allo zenzero con aggiunta di succo di limone e un cucchiaino di miele è ottima come infuso corroborante, decongestionante e emolliente nelle problematiche da raffreddamento e nella tosse.

Un altro consiglio utile, è la tisana carminativa contro il gonfiore addominale, semplice ed efficace.


Tisana disintossicante al FINOCCHIO

finocchio frutti, menta piperita foglie, melissa foglie, camomilla fiori, carvi frutti, coriandolo frutti.
Far bollire 250 ml. di acqua, togliere dal fuoco, lasciare in infusione per dieci minuti, un cucchiaio di erbe, come descritto nella seguente tisana; filtrare e bere senza aggiunta di zucchero dopo un pasto, due volte al giorno.
….e poi, per una sferzata di energia, attivatrice del metabolismo, tonica ma in maniera light, spezza fame, drenante e buonissima sia calda che fredda, vi propongo la tisana al matè.


Tisana disintossicante al MATE’

matè verde, honeybush, verbena odorosa, liquirizia radice, coriandolo frutti, zenzero radice, cardamomo frutti.
Da preparare come infuso in 250 ml. di acqua bollente, per dieci minuti. Filtrare e bere, due tazze al dì, mattina e pomeriggio, oppure prepararne due tazze (500ml.) e bere a sorsi durante la giornata, dalla mattina al pomeriggio.


Quindi per concludere ti lascio l’ elenco delle Tisane disintossicanti che ti ho consigliato

  • Tisana disintossicante al Carciofo
  • Tisana disintossicante allo Zenzero
  • Tisana disintossicante al Finocchio
  • Tisana disintossicante al Matè

 

Dove acquistare tisane di qualità

Presso il nostro punto vendita di Castelverde potrai acquistare tisane di ottima qualità e ricevere informazioni precise circa la provenienza, il metodo di raccolta, la certificazione bio ma non solo. Il nostro personale saprà consigliarti al meglio per beneficiare delle numerose virtù di questa bevanda. Ti aspettiamo, la nostra erboristeria a Roma è da sempre sinonimo di cura e attenzione nei confronti del cliente ma anche della materia prima.